“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”

 “Vola solo chi osa farlo”

Come i gabbiani, anche noi abbiamo provato, almeno una volta nella vita, la sensazione che provano gli equilibristi quando sono lì tra il vuoto e la possibilità.

Ognuno di noi, se incoraggiato dagli altri e dalla propria volontà, trova il coraggio di superare il vuoto e spiccare il volo.

Allora forza bambini, volate, voi che potete, il cielo sarà vostro, come la vita che vi attende, abbiate il coraggio dei gabbiani… osate!

 

                 I GABBIANI – poesia di Bernardo Atxaga

“Tutti i pomeriggi

si radunano i gabbiani

davanti alla stazione ferroviaria:

Lì ripensano ai loro amori.

Nel loro libro di memorie

due fiori di sandalo:

uno segna la pagina dei ponti,

l’altro quella dei suicidi.

E conservano anche una fotografia

del mendicante che, una volta, trasportava

gli scarti del mercato.

Ma il loro piccolo cuore

– lo stesso degli equilibristi –

per nulla sospira tanto

come per quella pioggia sciocca

che quasi sempre porta il vento,

che quasi sempre porta il sole.

Per nulla sospira tanto

come per l’interminabile

continuo mutare

del cielo e dei giorni. “

 

Il poeta ha la capacità introspettiva per riuscire a comunicare con il gatto Zorba, e la poesia aiuterà la gabbianella a spiccare il volo. La poesia ci da la possibilità di guardarci dentro e trovare, nelle parole del poeta, l’ispirazione che ci serve per non avere paura di essere noi stessi. Ci infonde coraggio e forza. Le parole sono la forza per agire. Così la gabbianella, grazie al poeta e all’amicizia con il gatto Zorba e i suoi amici, trova la forza di essere se stessa e di fare ciò che doveva fare : volare.

 

“Gabbiani”

Riassunto del libro ” Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. 

 

I bambini della classe III hanno elaborato un libro sensoriale e tattile dove hanno raccontato la storia, utilizzando materiali diversi per creare i personaggi e riassumendo i capitoli del libro di Sepùlveda…

Poi hanno ricercato le informazioni scientifiche e descrittive degli animali e fatto un identikit per ogni animale incontrato nel raccontato.

Nel nostro libro tattile, sono state inserite delle pagine che illustrano i temi educativi della morale che l’autore vuole promuovere: inquinamento del mare e sofferenza della fauna, il valore dell’amicizie e dell’aiuto, l’inclusione, la diversità come ricchezza e il coraggio di essere se stessi. Durante il  racconto del lavoro ai compagni di classe, abbiamo approfondito gli argomenti correlati con video e foto.

By  Ersilia Agosto

 

Ti potrebbe interessare anche...