Italiano L2 alfabetizzazione alunni stranieri scuola primaria. Risorse, link e attività svolte.

Italiano L2 alfabetizzazione alunni stranieri scuola primaria.
Risorse, link e attività svolte.


In questo articolo troverete materiali e link utili per Italiano L2 alfabetizzazione alunni stranieri della scuola primaria.

 


Attività

Leggere e comprendere diversi tipi di testo

· Individuare in un testo letto i fatti principali
· Mettere in sequenza le frasi in modo che risulti una breve storia
· Mettere in ordine logico/cronologico:
gli eventi di una storia,
le fasi di un processo
– Individuare cosa è accaduto prima o dopo in una serie di fatti
· Individuare parole e frasi relative ad un determinato argomento
· riconoscere quando un fatto è causa, quando è effetto
· individuare fatti legati da un rapporto causa/effetto
· Scegliere tra quelli proposti, il titolo più adeguato al brano letto
· Completare uno schema.
· Dividere un testo in sequenze e attribuire ad ogni sequenza il titolo

Leggere, comprendere e riesporre un testo di studio

 

· Analizzare la titolazione e le immagini per ipotizzare il contenuto del testo
· Con la guida di domande, individuare le parole e le frasi chiave
· Analizzare e comprendere le varie parti del testo
· Individuare i vocaboli specifici, comprenderne il significato e saperli usare in modo adeguato
· Individuare le informazioni e i concetti principali
· Acquisire le strutture linguistiche che consentono di collegare gli enunciati
· Completare e interpretare schemi che aiutino la comprensione e la memorizzazione
· Riesporre oralmente del testo studiato (eventualmente semplificato) con l’aiuto di domande guida o di schemi di sintesi

Ciascun docente è invitato a individuare ed elencare le discipline e gli argomenti di studio che saranno affrontati in laboratorio e che saranno oggetto delle verifiche in itinere e finali.

LE STRATEGIE METODOLOGICHE

1. FASE DI PRE-LETTURA

o Analisi della titolazione con utilizzo di immagini che introducano l’argomento e lo contestualizzino.
o Formulazione di ipotesi sul contenuto che verrà trattato con “brainstorming” per attivare la capacità di formulare ipotesi e per raccogliere le conoscenze pregresse degli alunni.

2 FASE DI LETTURA

o Prima lettura globale durante e al termine della quale l’alunno risponde alle domande(Quando? Chi? Come?) o a domande più mirate e specifiche (Che cosa sono? A che cosa servono?) per individuare l’ossatura del testo e i contenuti principali.
Individuazione delle parole e delle frasi chiave.

o Seconda lettura analitica durante la quale vengono riportate alla lavagna le risposte alle domande formulate dall’insegnante al fine di costruire la traccia del testo da apprendere.
Individuazione dei connettivi linguistici per legare il testo (es. in un primo tempo, successivamente, inoltre, infine…)
Lettura individuale durante la quale gli alunni leggono individualmente il testo e chiedono all’insegnante eventuali chiarimenti

3 FASE DI CONSOLIDAMENTO

Testo “bucato” da riempire (cloze).
Attività di incastro a livello testuale di frasi.
Riordino di sequenze.
Riassunto.

VERIFICA

Le verifiche possono essere sia scritte che orali.
Quelle orali sono fatte durante la lettura globale e al termine della lettura analitica, come interrogazione vera e propria.
Quelle scritte sono rappresentate da risposte a scelta multipla, vero/falso, completamento

LA TABELLA DI RIFERIMENTO

La tabella per la valutazione dei livelli e delle competenze fa riferimento al “Framework europeo” o “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue” del Consiglio d’Europa.

Tale quadro propone 6 livelli standardizzati competenza raggruppabili in 3 macro livelli:

A basico o elementare suddiviso in A1 A2
B indipendente o intermedio suddiviso in B1 B2
C competente o avanzato suddiviso in C1 C2

Occorre tener presente che il livello C solitamente non viene raggiunto dagli alunni della scuola dell’obbligo
Per ciascun livello il “Quadro comune europeo” stabilisce dei parametri di valutazione relativi a:
• comprensione orale
• comprensione di testi scritti
• produzione orale (interazione linguistica)
• produzione scritta

Va tenuto presente che un livello si ritiene raggiunto quando sono state conseguite tutte le quattro abilità di tale livello.
Il docente facilitatore, dopo aver compilato la tabella di valutazione di ciascun allievo, provvederà ad individuare la programmazione più adatta al gruppo dei suoi alunni anche scegliendo, se necessario, obiettivi di livelli differenti per le quattro abilità previste nella programmazione.
Per gli alunni di scuola primaria gli obiettivi basilari di riflessione linguistica “morfosintassi” dovranno essere modulati sulla programmazione prevista per la classe …
Gli obiettivi della programmazione saranno individuati nelle abilità del livello successivo a quello posseduto dall’alunno.

 

Materiali e link utili per l’insegnamento dell’italiano ad alunni stranieri 

Link Utili con materiali disponibili


I miei lavori : Alfabetizzazione- italiano L2 – alunni stranieri- livello LP – A1 .

Alcuni materiali non possono essere condivisi per questione di copyright, li trovate nei materiali della casa editrice Erikson : ” Comprensione e  produzione del testo 2″.

Relazione finale relativa al Laboratorio di alfabetizzazione in italiano L2 a favore degli alunni stranieri della scuola primaria 

 

http://

 

 

Ti potrebbe interessare anche...